Facade

Facade 1.1

Un gioco di intelligenza artificiale sulla rottura del matrimonio

PRO

  • Concetto originale

CONTRO

  • Non funziona su Snow Leopard o sopra

Migliorabile
5

Nota: la facciata funziona solo su OS X 10.3-10.5. Non funziona su Snow Leopard e sopra. Facade è un gioco di avventura interattivo gratuito unico che utilizza Artificial Intelligence (AI) in cui il tuo ruolo è quello di prevenire il crollo di un matrimonio.

Nel frattempo, gli sviluppatori di Facade lo descrivono in modo più complesso: "Un tentativo di andare oltre la narrativa tradizionale o ipertestuale per creare un dramma interattivo realizzato in un unico atto, che integri un insieme interdisciplinare di pratiche artistiche e tecnologie di intelligenza artificiale". Tu fai il gioco come te stesso e l'amico di lunga data di una coppia di nome Grace and Trip che gli sviluppatori descrivono come "una coppia attraente e materialmente di successo sui trent'anni".

La trama è questa: durante una serata di ritrovo nel loro appartamento, le cose diventano brutte (non è chiaro il perché) e in qualche modo vieni coinvolto nella distruzione della grazia e del matrimonio di Trip. Nessuno è sicuro in Faccia perché le accuse volano, le parti sono prese e vengono prese decisioni irreversibili che distruggono case felici. Il tuo obiettivo è comunque quello di garantire che, in definitiva, Grace e Trip rimangano insieme anziché licenziare per costose procedure di divorzio.

Per controllare il tuo personaggio, devi digitare per comunicare con altri personaggi, navigare con i tasti freccia e raccogliere e usare gli oggetti con il cursore della mano del mouse. Quello che dici ai personaggi influenza le loro azioni e se si baciano e si truccano anche se non è una scienza esatta. Potresti essere in attesa di diversi momenti per una risposta o il personaggio potrebbe rispondervi in un modo piuttosto bizzarro.

Il problema principale di Facade è che sebbene sia stato sorprendentemente popolare nel corso degli anni, non è mai stato aggiornato per lavorare su Snow Leopard o al di sopra del quale è un vero peccato. Il processo di installazione si bloccherà semplicemente sulla schermata di caricamento iniziale se si tenta di installarlo su Snow Leopard o sopra. Se sei uno dei pochi utenti che ancora eseguono Leopard 10.4 o versioni successive, sarai in grado di giocare a Facade. Qualcun altro dovrà installare Windows sul proprio Mac.

Nel frattempo, quelli che non possono godersi il gioco avranno a che fare con la visione di uno dei tanti video di sceneggiatura su YouTube dedicati a Facade.

È un peccato che Facade non funzioni su Snow Leopard o sopra perché è un concetto abbastanza originale e fornisce più di una risata per risolvere i conflitti coniugali.

Opinioni utenti su Facade